rotate-mobile
Balduina Trionfale / Viale Tito Livio

Balduina, pini troppo pericolosi: al loro posto 27 "nuovi" alberi

L'intervento in via Tito Livio prevede l'abbattimento di 15 pini, il reimpianto di nuovi alberi e il rifacimento dei marciapiedi. "Doloroso ma necessario per la sicurezza dei cittadini". La valutazione e la perizia del Dipartimento Tutela Ambientale

Sono partiti la scorsa settimana i lavori di intervento in viale Tito Livio, quartiere Balduina, che comprendono nello specifico il rifacimento dei marciapiedil'abbattimento di 15 pini pericolanti e il contestuale reimpianto di altri 27 alberi. Un intervento definito "decisamente il più doloroso" dall'Assessore all'Ambiente del Municipio XIV Ivan Errani ma anche necessario, vista la stabilità e lo stato di salute degli alberi ormai compromessi. 

A conferma della necessità di tali lavori, la perizia con la quale si è espresso lo scorso gennaio dopo attenta valutazione proprio il soggetto che li sta effettuando ossia il Dipartimento Tutela Ambientale. "Per il nostro ruolo di tutori della sicurezza dei cittadini, siamo insomma costretti ad abbattere questi "gendarmi verdi" che ormai, purtroppo, hanno esaurito la loro funzione e che costituiscono un pericolo serio qualora dovessero cadere" spiega Errani sul suo profilo facebook.

Anche per questo motivo, grazie a un lavoro sinergico svolto assieme all'Assessorato ai Lavori Pubblici locale, i tronchi saranno fresati a livello marciapiede e quindi coperti a filo da uno strato di asfalto idoneo in modo da non lasciare ceppi scoperti e permettere quindi una fruizione totale dei passaggi pedonali. Contestualmente è stato previsto il reimpianto di altri 27 alberi "consoni sia all'illuminazione che alla posizione della strada, in modo da non sminuirne la bellezza aumentando addirittura la percentuale di verde esistente" conclude Errani. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Balduina, pini troppo pericolosi: al loro posto 27 "nuovi" alberi

RomaToday è in caricamento