rotate-mobile
Balduina Balduina / Via Lucio Apuleio

Parco Monte Ciocci, orti urbani e il sopralluogo di Estella Marino

L'incontro con il Comitato Monte Ciocci e il confronto su tutti gli interventi e le migliorie necessarie per rendere il Parco ancora più attrezzato e funzionale. C'è anche l'area dove crescerà un orto urbano

Dai lucchetti ai cancelli ai cassonetti per la differenziata, dall'area cani alle norme in fatto di ciclabilità e transito di veicoli. Il Comitato Monte Ciocci,
da sempre impegnato nella tutela di questo prezioso spazio verde, ha ben chiaro tutti i servizi e le migliorie necessarie per rendere il Parco ancora più attrezzato e funzionale. Richieste messe nero su bianco nella lettera aperta indirizzata direttamente agli organi istituzionali del Municipio XIV, a cui ha fatto seguito all'inizio del mese un sopralluogo dell'Assessore all'Ambiente di Roma Capitale Estella Marino guidata dall'Assessore all'Ambiente locale Ivan Errani e dal capogruppo del PD Municipio XIV Julian Colabello. Un'occasione per gli stessi volontari di confrontarsi direttamente con gli organi istituzionali ed esporre loro tutti i piccoli grandi interventi necessari alla manutenzione del Parco nonchè al miglioramento della sua fruizione da parte dei cittadini. 

Tra i punti all'ordine del giorno, l'annosa questione della nuova fontana. Quella che la sera dell'inaugurazione implose su se stessa a causa di una distrazione del furgoncino del service, poi successivamente riparata. Ancora la stessa che qualche tempo dopo subì il "misterioso" furto dei conduttori dell'acqua, riparata anche in questo caso ma comunque non funzionante. Un moderno (quanto costoso) gioiellino che i cittadini hanno di fatto visto in funzione una sola volta. L'Assessore Marino si è impegnata a risolvere la questione contattando direttamente la ditta dei lavori.

Semaforo verde anche per l'area cani, "che potrà essere regolarizzata al più presto con cartelli oppure con una bassa recinzione che delimiti l'area" come riportato dalla delegazione del comitato. Avanzata e presa in considerazione anche l'eventualità di apporre una apposita segnaletica per vietare il parcheggio delle macchine lungo l'entrata di Lucio Apuleio adiacente all'area giochi per bambini. Con soddisfazione, inoltre, all'Assessore è stata mostrata anche l'area in cui a breve prenderà vita il virtuoso esperimento del primo orto urbano all'interno del Parco. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco Monte Ciocci, orti urbani e il sopralluogo di Estella Marino

RomaToday è in caricamento