MonteMarioToday

Una giungla sommerge panchine e giochi: l’incuria si è presa il parco di Monte Ciocci

Una mamma: "Degrado da terzo mondo"

In mezzo ai giochi una ‘giungla’. Scene dalla Capitale, che non fanno distinzioni. Verde incolto, che cresce rigoglioso e che sommerge le aree attrezzate dove convergono grandi e piccini. Immagini ormai note nel calderone romano, dove finisce pure il parco di Monte Ciocci, Municipio XIV. Chi lo frequenta si lamenta quotidianamente. E le immagini di oggi, mercoledì 9 maggio, sono la prova evidente dell’incuria. 

parco monte ciocci 1-2

La savana nel parco di Monte Ciocci

Dall’altalena allo scivolo, fino alle panchine nascoste nella ‘savana’: ecco come si presenta il parco situato alla Balduina, uno spazio aperto il cui appeal - dovuto anche alla vicinanza della pista ciclopedonale - è messo in croce dal degrado e dall’assenza di manutenzione. Alcuni cestini presenti, per esempio, straboccano di rifiuti. E il colpo d’occhio è una discesa agli inferi. 

parco monte ciocci 4-2

"Degrado da terzo mondo"

Accanto ai giochi, peraltro, c’è il casottino che, giorno dopo giorno, viene preso di mira. Una struttura che si regge in piedi per grazia ricevuta e al cui interno, come già raccontato da questo portale, giacciono siringhe. “Un degrado da terzo mondo - confida una residente della zona a RomaToday – da mamma sono esterrefatta, perché non so proprio dove accompagnare mia figlia. L’erba alta copre quelle onde che stanno nel parco e che dovrebbero essere attraversate dai bimbi. Senza dimenticare la sporcizia, sono affranta”.

parco monte ciocci 3-2

Buca tappata con cassette di plastica

E non va meglio nemmeno sul versante del Belvedere, scorcio di punta del parco di Monte Ciocci. Nel pavimento ci sono delle vere e proprie buche. Alcune sono rammendate con travi di legno, una con cassette di plastica. Una cartolina poco lusinghiera e che, solo a vederla, fa male. 

parco monte ciocci 6-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Temporale a Roma, bomba d'acqua sulla città: tre stazioni metro chiuse. Strade allagate

  • Palazzina a rischio crollo: evacuate 24 famiglie a Ciampino

  • Viabilità: le strade chiuse per sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre

  • Tragedia a Ostia, muore bimbo di 11 anni: si era sentito male a scuola

  • Omicidio Luca Sacchi, 5 misure cautelari. Nello zaino di Anastasia 70mila euro per 15 chili di droga

  • Sciopero a Roma: lunedì a rischio tram, metro e bus. Gli orari

Torna su
RomaToday è in caricamento