MonteMarioToday

Pulizia e mostra fotografica: binomio vincente per non abbandonare il parco di Monte Ciocci

Domenica appuntamento con 'Fuori contesto'. Attesa per la seconda edizione del Nemo Festival

La terrazza del Belvedere, parco di Monte Ciocci

Un evento per sollevare un parco “in abbandono” e che si regge sulla spinta dei volontari, impegnati a garantire il decoro all'interno di un’area dalle potenzialità enormi ma che è vittima dell’incuria. C’è attesa al Parco di Monte Ciocci per la seconda edizione del Nemo Festival, kermesse di arte e cultura. Intanto domenica 27 maggio è in arrivo un doppio appuntamento: prima la pulizia poi una mostra fotografica, dal titolo ‘Fuori contesto’, sulla terrazza del Belvedere.

Monte Ciocci, un prezioso polmone verde

“Dentro il centro di Roma, fuori dal caos cittadino. Monte Ciocci è un polmone verde prezioso. Non dobbiamo dimenticarcene. Del parco che ispirò Ettore Scola per il film Brutti, sporchi e cattivi oggi è rimasto un vago ricordo – hanno detto gli organizzatori dell’evento – è nostro intento farlo tornare a essere un luogo di ritrovo e socialità per i quartieri della Balduina, di Valle Aurelia e di Monte Mario. Contestiamo la cementificazione e crediamo nella cura della naturaLa rigenerazione urbana deve essere, prima di tutto, umana. Il nostro intento è sensibilizzare a un vivere comune, consapevole e solidale sul territorio. Crediamo – hanno continuato – che questo sia possibile anche e soprattutto per mezzo dell’arte, stimolando la creatività e le passioni di ciascuno di noi, mettendole al servizio della natura e della comunità”

Contest fotografico a Monte Ciocci

La manifestazione del weekend sarà la prima di una serie e vedrà una sessione fotografica, “in cui a ognuno è richiesto di registrare le proprie impressioni su ciò che significa vivere insieme alla natura”. Senza dimenticare la ramazzata all’interno del parco di Monte Ciocci. Sabato 2 giugno, dalle 17, sarà inaugurata la mostra fotografica del Coordinamento delle associazioni del Municipio XIV presso la cooperativa agricola Cobragor, di via Giuseppe Barellai, con esposizione delle foto dei partecipanti al contest. Il giorno successivo ci sarà la premiazione.

Nemo Festival nel parco di Monte Ciocci

Nemo Festival, per chi non lo sapesse, è un collettivo no profit di giovani autofinanziati. Tutte le iniziative organizzate sono gratuite e a breve riprenderà la campagna raccolta fondi (crowdfunding) a sostegno delle loro attività. Le foto potranno essere votate su Facebook ( Nemo - Festival di arte e cultura) dal 27 maggio al 2 giugno. Basterà mettere un like all’immagine e invitare almeno tre amici a mettere "mi piace" alla pagina.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Tmb Salario: telecamere sotto sequestro. Arpa: ecco i dati della diossina

  • Politica

    In tre province del Lazio e a Rocca Cencia, ecco dove finiranno i rifiuti di Roma

  • Politica

    Incendio al Tmb Salario, i sindacati: "Denunce inascoltate, la bomba è scoppiata"

  • Incidenti stradali

    Incidente a Labaro: perde controllo della moto e finisce contro un muro, morto 20enne

I più letti della settimana

  • Blocco traffico Roma: 8, 9, 10 dicembre stop ai veicoli più inquinanti

  • Metro A: guasto agli impianti, chiuse le stazioni Barberini e Spagna

  • Ubriaco perde il controllo dell'auto e finisce sulla scalinata di piazza di Spagna

  • Totti in visita al Bambino Gesù: "Vi aiuterò a costruire il nuovo ospedale"

  • Incendio via Salaria: bruciano i rifiuti del TMB, nube di fumo su tutta Roma

  • Tentato furto in metro, donna pestata da un passeggero davanti alla figlia

Torna su
RomaToday è in caricamento