rotate-mobile
Balduina Balduina / Largo Damiano Chiesa

Parco Lineare, il sistema di innaffiamento fa acqua: ''Vegetazione secca e decrepita''

Colabello (Pd): "Paesaggio lunare e asfittico"

“Dopo un’estate torrida e senza innaffiamento, nonostante l’impegno encomiabile di tanti volontari, la maggior parte della vegetazione lungo il Parco lineare Monte Ciocci-Monte Mario è secca o decrepita”. Così Julian Colabello, consigliere Pd nel Municipio XIV e presidente della locale commissione Trasparenza, in merito alla situazione del verde presente lungo la pista ciclabile, esattamente nello spicchio Appiano - Balduina. 

"Poca manutenzione"

Colabello ha ricordato che il Partito democratico, in Consiglio, aveva presentato un ordine del giorno per intervenire sul sistema di innaffiamento degli alberi e delle essenze: “Dalla scorsa estate altri cittadini e comitati avevano denunciato la poca manutenzione e il mancato funzionamento dell’impianto di irrigazione. Nonostante la commissione Trasparenza sia intervenuta più volte sul tema, nessuno ha ritenuto di fare niente – è sbottato – ora oltre al danno ci ritroviamo un paesaggio lunare e asfittico, che si unisce ai gravi incendi sul Parco di Monte Ciocci (terminale sud del Parco)".

"Restituita l'infrastruttura ai cittadini"

Ecco, quindi, un nuovo capitolo che ha come protagonista il Parco Lineare. Il terzo tratto della ciclabile, ossia Balduina-Monte Ciocci, è stato riaperto il 19 luglio. Gli interventi precedenti avevano riguardato i segmenti Gemelli-Balduina e Gemelli-Monfortani. Una partita, questa, che il M5S ha impugnato sin dall’inizio per segnare un distacco con la precedente Amministrazione, targata Pd. Un risultato che l’assessora locale alla Mobilità, Valeria Pulieri, aveva così commentato: “A un anno dall’insediamento della giunta municipale siamo contenti di poter restituire ai cittadini un’infrastruttura che, purtroppo, era stata ridotta in uno stato di incuria e deterioramento, a causa della confusione generata dalla precedente amministrazione. Dopo la frettolosa apertura nel 2014 a cui non è seguito il necessario e doveroso collaudo dell'opera, finalmente abbiamo completato i lavori della ciclopedonale e stiamo concludendo l’iter tecnico amministrativo per il collaudo”. Nel mese di settembre, peraltro, sono in programma gli ultimi interventi di sistemazione e di rifinitura dell’infrastruttura.

Effetto geyser

Che qualcosa non andasse a livello di irrigazione già si era intravisto a giugno, quando tra viale Monfortani e via dell’Acquedotto Paolo era andato in scena un vero e proprio effetto geyser, con il getto che 'saltellava' per conto suo. Nell’occasione l’ex presidente del Consiglio del Municipio XIV, Andrea Maurizi, aveva notato: “Nel tratto riaperto da poche settimane, dopo un mese di manutenzione, l'impianto di irrigazione non solo entra in funzione in un orario sbagliato ma spreca l’acqua”.

"Danneggiati alcuni irrigatori"

Valeria Pulieri, assessora locale alla Mobilità, a RomaToday ha confessato: "I primi di agosto il dipartimento Tutela ambientale (che ha in carico la pista) ha effettuato un'analisi accurata di tutti i segmenti dell'impianto di irrigazione che si snoda lungo la pista e ha stilato una relazione dettagliata dello stato dell'impianto. L'impianto è funzionante ma nello specifico alcuni irrigatori risultavano danneggiati. È in corso di pianificazione la loro riparazione e il ripristino delle essenze".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco Lineare, il sistema di innaffiamento fa acqua: ''Vegetazione secca e decrepita''

RomaToday è in caricamento