MonteMario Today

Ennesimo incendio al Parco del Pineto, Gallucci: "Presto avvieremo un progetto di sorveglianza"

Ennesimo incendio di origine dolosa nel Parco del Pineto. E' successo domenica 9 ottobre e sono intervenuti sul posto il delegato alla Protezione Civile, Mauro Gallucci, l'Associazione di Protezione Civile Guadalupe, il corpo dei Vigili del Fuoco e il Corpo della Polizia di Roma Capitale

Ennesimo incendio di origine dolosa nel Parco del Pineto. E' successo domenica 9 ottobre e sono intervenuti sul posto il delegato alla Protezione Civile, Mauro Gallucci, l’Associazione di Protezione Civile Guadalupe, il corpo dei Vigili del Fuoco e il Corpo della Polizia di Roma Capitale. L’incendio divampato nell’area di Proba Petronia è di sicura origine dolosa. I cittadini del quartiere hanno infatti visto quattro ragazzi appiccare le fiamme e immediatamente scappare, appena vista la Polizia di Roma Capitale. Il Consigliere e Delegato Gallucci ringrazia per il celere e pronto intervento delle volanti della Polizia di Roma Capitale e degli stessi vigili, che hanno cercato di individuare e fermare i ragazzi, che forti di numerose vie di fuga e di un’inspiegabile mancanza di corpi di sorveglianza sono riusciti a scappare.

“Vorrei ricordare come ultimamente questo parco sia sotto costante minaccia di incendi di origine dolosa - dichiara Gallucci - in più di un’occasione ho denunciato lo stato di totale abbandono in cui verte il Parco del Pineto e come mi sia fatto promotore di iniziative di tutela e salvaguardia delle aree verdi nel Municipio XIX, con discreti risultati. Ringrazio le Associazioni di Protezione Civile, che sia quest’estate che in questo periodo stanno svolgendo un importante ruolo di prevenzione. Purtroppo le sole forze di volontariato non bastano. E’ necessaria una seria politica di tutela del verde. A questo riguardo vorrei rassicurare i cittadini che mi sto muovendo in questa direzione. Infatti sto in contatto con l’Assessore della Giunta Alemanno, Marco Visconti per poter dotare il parco di Sentinelle del Verde. Purtroppo assisto con dispiacere come molti sfruttino queste avversità per pubblicità politiche. Infine a tal proposito ricordo che partirà nei prossimi mesi un progetto per la costruzione di un portale sulla sicurezza che avrà il compito di mappare le aree più a rischio di vandalismo e un progetto di sorveglianza nelle aree più esposte ad iniziative di inciviltà, finanziato dalla Giunta Polverini”.

Potrebbe interessarti

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

    Notizie di oggi

    • Politica

      Raggi inaugura 15 nuovi filobus: "Fermi da tempo, rimettiamo in moto Roma"

    • Incidenti stradali

      Incidente ad Anzio, morto Carlo Sannino 18enne con il sogno di arrivare alle Olimpiadi

    • Cronaca

      Fiumicino, maltrattamenti in una scuola materna: arrestata una maestra

    • Ostia

      Ostia: smantellamento laboratorio analisi del Grassi, raccolta firme per evitare la chiusura

    I più letti della settimana

    • "Funivia a Casalotti? Presto la presentazione. B1 a Bufalotta con una metro leggera"

    • Ruba soldi alla madre e brucia l'auto al fratello: allontanato da casa tenta suicidio

    • Incidente via Trionfale: pediatra di 63 anni investita da uno scooter

    • Se arrivano rifugiati non mancherà il mio sostegno: web in rivolta contro il presidente grillino

    • Torrevecchia, tolte ore di sostegno a bambina: il Tribunale ordina il reintegro del servizio Aec

    • Monte Arsiccio, il centro accoglienza non si fa: "Sono venuti meno alcuni requisiti"

    Torna su
    RomaToday è in caricamento