rotate-mobile
Balduina Balduina / Via Romeo Rodriguez Pereira, 97

Balduina, festa amara: il giardino dell'asilo nido è chiuso da un anno

L'assessora Pulieri: "Sollecitato l'intervento al Dipartimento Politiche scolastiche"

L’attesa c’è stata. Ma i risultati non si sono visti. Il giardino dell’asilo nido Giallo Verde e Blu è inaccessibile da dodici mesi. Proprio lo scorso anno - come testimoniato da Andrea Montanari, ex consigliere del Municipio XIV, che pubblicò le foto sui social - prima del rientro dalle vacanze natalizie, alcune alberature sono cadute sopra a una tettoia. A maggio, sempre del 2017, sono state rimosse ma il 1 settembre un nastro sbarrava ancora l’accesso. I mesi sono trascorsi e ancora nulla è cambiato. La struttura, che si trova alla Balduina in via Romeo Rodriguez Pereira, ospita tre classi (piccoli, medi, grandi) ognuna delle quali ha un accesso al proprio giardino. L’area verde della sezione dei grandi è quella off limits. Così Montanari: "Dopo un anno è diventata una farsa, con un penoso scaricabarile tra uffici e con l'assenza dell'Amministrazione. Se questo era il tanto decantato vento del cambiamento, speriamo arrivi presto l'estate".

L'intervento dell'assessora

I genitori, nel contempo, tramite uno studio legale hanno diffidato Comune e Municipio per il disagio subito. Sulla vicenda Valeria Pulieri, assessora all’Ambiente di Monte Mario, ha riferito a RomaToday: “Stiamo sollecitando l'intervento al Dipartimento Politiche scolastiche, che dovrebbe provvedere attraverso la Multiservizi. Infatti, malgrado gli interventi effettuati in emergenza nel passato (e sempre da noi sollecitati), la competenza è di fatto loro. La dirigente della  Direzione tecnica municipale ha anche fatto un preventivo di intervento”. Il costo, secondo quanto appreso, si aggirerebbe intorno ai 5mila euro. La direzione tecnica, ha inoltre ribadito Pulieri, “non può intervenire perché non è di sua competenza. Una volta fatto l'intervento sulle alberature, potrà avviare la sistemazione del cortile”.

Il rimbalzo di competenze

Concetto, questo, che il direttore tecnico del Municipio XIV il 28 dicembre ha ribadito al legale che sta seguendo la vicenda. Dopo aver sottolineato che “le rimostranze dei genitori” sono comprensibili, ha evidenziato che “la manutenzione ordinaria e straordinaria delle aree a verde degli asilo nido e scuole dell’infanzia comunali” sono in capo al dipartimento Servizi educativi e scolastici che, con fondi specifici, gestisce un appalto in Global Service affidato alla Multiservizi. Non solo: la direzione tecnica, nella nota, ha riferito di aver più volte sollecitato l’intervento richiesto. E solo quando saranno terminate le operazioni di potatura, rimozione rami e messa in sicurezza, si muoverà con l’appalto di manutenzione ordinaria, per il ripristino della rete di recinzione. 

L'intervento urgente

In questo rimpallo di competenze all'avvocato Micol Amici, ieri 3 gennaio, non è restato altro che scrivere al Dipartimento servizi educativi e scolastici, invitandolo a sollecitare “la società appaltatrice” a effettuare con urgenza l’intervento (potatura degli alberi pericolanti), in modo tale da garantire successivamente la sostituzione della recinzione e il ripristino della copertura in rete del gazebo. In più, il legale ha chiesto di ricevere l’informativa relativa alla tempistica dei lavori. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Balduina, festa amara: il giardino dell'asilo nido è chiuso da un anno

RomaToday è in caricamento