rotate-mobile
Balduina Valle Aurelia / Via Proba Petronia

Balduina, fondi residui del Municipio per la manutenzione del Pianoro Proba Petronia

La richiesta ufficiale da parte dell'Assessorato all'Ambiente locale a Roma Natura per il supporto in fatto di cura e manutenzione dell'area. Colabello: "Verso affidamento alla cittadinanza"

La scorsa settimana i consiglieri di centrodestra Stefano Oddo e Stefano Erbaggi (rispettivamente Municipio XIV e XV) denunciavano il proliferarsi di degrado e insedimenti abusivi all'interno del parco di Proba Petronia.

Il Pianoro, preziosa area verde nel cuore della Balduina, non è affatto nuovo a problemi e criticità in fatto di decoro pubblico e quindi pulizia e manutenzione. Rientrando nel perimetro del Parco del Pineto, esso è perciò ufficialmente sotto la responsabilità dell'ente regionale Roma Natura che però, a causa della mancanza di fondi, non è in grado di prendersene cura con interventi continui e costanti.

Il Municipio XIV, con formale richiesta a firma dell'Assessore all'Ambinte Ivan Errani, ha recentemente fatto presente alla stessa Roma Natura la disponibilità a "supportare, stante le evidenti difficoltà dal punto di vista manutentivo e di guardiania, il lavoro dell'ente - come si legge nel documento, chiedendo così - nelle more dell'espletamento delle gare per la manutenzione del verde municipale, la disponibilità ad autorizzare interventi di sfalcio dell'erba, potatura siepi ad alberature, nonchè ripristino dei tracciati pedonali del parco". I fondi utilizzabili sarebbero quelli residui del Municipio per il verde del 2015.

"La nostra volonta è quello di portare a compimento il processo iniziato ormai due anni fa per l'affidamento del parco alla cittadinanza. Questo sarà possibile se le istituzioni contribuiranno alla cura del pianoro" commenta tra le righe del suo profilo facebook il consigliere municipale PD Julian Colabello.

"Se autorizzati da Roma Natura, il Municipio potrà fare un piano di azione per un intervento importante a fine anno e un piano di azione per il 2016" continua il consigliere, specificando che tale autorizzazione "è necessaria per evitare che il municipio abbia poi problemi contabili a giustificare gli interventi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Balduina, fondi residui del Municipio per la manutenzione del Pianoro Proba Petronia

RomaToday è in caricamento