rotate-mobile
Balduina Valle Aurelia / Via Damiano Chiesa

Crepe, illuminazione e allaccio fognario: le pecche del Parco Lineare. "Conseguenze disastrose"

Sono tutte riassunte in una nota a firma che consigliere Accorinti indirizzata ad alcuni rappresentanti istituzionali le principali criticità legate alla nuova pista ciclopedonale del Municipio XIV da risolvere prima che Roma Capitale prenda ufficialmente l'opera in consegna

E' stato inaugurato poco più di 6 mesi fa, eppure il nuovissimo Parco Lineare ciclopedonale del Municipio XIV presenta non poche criticità per le quali si temono (qualora non fossero arginate per tempo) eventuali e ulteriori "conseguenze disastrose". Dalle profonde crepe su alcuni tratti del manto superficiale alla ancora incompleta realizzazione dell'impianto di illuminazione fino all'allaccio fognario di alcune caditoie situate lungo la pista: a denunciare queste specifiche problematiche è il consigliere del Municipio XIV Fulvio Accorinti (Fratelli d'Italia) per mezzo di una nota recentemente inviata ad alcuni rappresentanti istituzionali locali quali il Presidente Valerio Barletta, i Dipartimenti Ambiente e Mobilità nonchè la stessa RFI.

"E' proprio la Rete Ferroviaria Italiana ad avere ancora in carico l'opera - spiega Accorinti a RomaToday - che invece a breve dovrebbe passare in consegna al Comune". Secondo il consigliere proprio in virtù di tale passaggio la pista dovrebbe trovarsi in condizioni perfette non solo perchè, come abbiamo detto, si tratta di un'opera portata a termine veramente da poco tempo (costata, tra l'altro, anche non pochi soldi pubblici) ma anche e soprattutto per non rischiare che Roma Capitale "si ritrovi un'opera che già tra un anno sia in una situazione disastrosa".

CREPE E MATERIALE CHE SI SBRICIOLA - La prima segnalazione riguarda proprio le condizioni del manto superficiale della pista (sia lato ciclabile che pedonale). "In numerosi tratti, in particolare nella parte della Balduina, ci sono crepe anche profonde, tratti già pesantemente e visibilmente consumati e altri che si sbriciolano letteralmente" spiega Accorinti, che chiede una verifica della situazione per capire le cause e soprattutto i necessari interventi. "Voglio sperare e augurarmi - aggiunge - che la causa di ciò non sia la cattiva esecuzione dei lavori".

ILLUMINAZIONE PUBBLICA - C'è poi il problema dell'impianto di illuminazione che nel tratto lungo il ponte non è ancora stato completato. "Ne è stata realizzata la sua predisposizione con i pozzetti ma mancano ancora i relativi 7 pali della luce".

FOGNE, SCOLI E CADITOIE - Infine, "si raccomanda di verificare che RFI realizzi con i fondi già a sua disposizione l'allaccio fognario delle caditoie situate nella pista all'altezza della fermata Balduina al fine di evitare che l'acqua piovana venga dirottata nelle limitrofe aree del Pineto invadendo la carreggiata della via Damiano Chiesa" si continua a leggere tra le righe della nota.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crepe, illuminazione e allaccio fognario: le pecche del Parco Lineare. "Conseguenze disastrose"

RomaToday è in caricamento