rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Balduina Via Appiano

Municipio XIV, sprint del centrodestra: “Una corsa in ricordo dei martiri delle foibe”

La proposta al vaglio della maggioranza a Cinque Stelle

Una corsa podistica amatoriale  per commemorare i martiri delle foibe e da organizzarsi lungo la pista del Parco Lineare il 10 febbraio, in occasione della Giornata del Ricordo. È questa la proposta avanzata dal centrodestra del Municipio XIV all’interno di un ordine del giorno presentato ieri, 11 gennaio, sul tavolo della commissione Cultura, presieduta da Livia Marigliano, consigliera dei Cinque Stelle. La bozza, secondo quanto appreso da RomaToday, sarà discussa dalla maggioranza pentastellata. “In linea di massima nessuna preclusione” è il commento della stessa Marigliano.

Ipotesi del percorso

Come ricordato da Stefano Oddo (Gruppo Misto) l’idea prevederebbe una corsa amatoriale sul tracciato della ciclopedonale Monte Ciocci-Monte Mario, con arrivo nei pressi del parco di Proba Petronia: “Al termine dell’appuntamento, la deposizione di una corona di fiori da parte del presidente. Inoltre è stato richiesto di intitolare una parte della pista, con una targa, alla memoria dei martiri delle foibe. Si discuterà tutto il prossimo giovedì, sempre in commissione”.

Valorizzare la pista ciclopedonale

Sul tema è intervenuto pure Alberto Mariani, capogruppo di Fratelli d’Italia: “In commissione gli esponenti del M5S mi sono sembrati aperti circa l’eventuale organizzazione dell’evento, poi non spetta a me fare valutazioni in seno alla squadra di governo. A oggi non mi erano giunte voci su iniziative del Municipio previste per il 10 febbraio. La proposta della corsa, comunque, intende valorizzare la ciclopedonale – ha spiegato –  che è un fiore all’occhiello territorio. Parallelamente, abbiamo presentato una mozione, dove è sottolineato che vengano effettuate iniziative per commemorare una tragedia che ha interessato il popolo italiano”.

Dubbi sull'apertura del M5S

A chiudere Massimiliano Pirandola (Movimento nazionale per la sovranità) che non ha risparmiato frecciate all'Amministrazione locale: “L’organizzazione dell'evento è fondamentale, poiché interesserebbe le nuove generazioni su un tema trascurato per anni. Allo stesso tempo, sensibilizzerebbe tante persone che non conoscono il Giorno del ricordo. Aperture del Movimento Cinque Stelle? Non sono fiducioso. Il M5S, a mio avviso, prende ordini da esponenti esterni alla maggioranza, che hanno altri disegni in testa e non pensano al bene dei cittadini”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio XIV, sprint del centrodestra: “Una corsa in ricordo dei martiri delle foibe”

RomaToday è in caricamento