rotate-mobile
Balduina Balduina / piazza della balduina

Balduina stile retrò: "Giochi in strada" per riscoprire le tradizioni di un tempo

L'evento organizzato dall'Associazione Asd Torre Angela con il patrocinio del Municipio XIV. Dalla campana alla corsa con i sacchi, dai birilli alla mazzafionda: i classici giochi della tradizione popolare da tramandare alle generazioni di oggi

Tiro alla fune, lancio della ruzzola, il mitico calcio balilla. E poi ancora la corsa coi sacchi, campana, morra e mazzafionda. Sono solo alcuni dei giochi dal sapore decisamente retrò ma che i più grandi ricorderanno sicuramente come i passatempi più divertenti e i ricordi più preziosi della loro infanzia. Sono i classici "giochi di strada" che sabato scorso sono tornati ad incantare grandi e piccini nella seconda edizione dei "Giochi tradizionali e non", evento organizzato dalla Associazione Asd Torre Angela con il patrocinio del Municipio XIV. Per una giornata intera, piazza della Balduina si è animata di tanti giochi e attività tipiche della nostra tradizione popolare ma che sempre con più forza si vuole rilanciare nelle nuove generazioni, in virtù di una riscoperta degli spazi aperti, l'uso della fantasia a discapito dell'utilizzo di apposite strutture o supporti, per non parlare poi della valorizzazione di quella socialità e condivisione troppo spesso sacrificate nelle grandi e caotiche città metropolitane.

E così, grandi e piccini, hanno potuto cimentarsi nei più classici giochi del braccio di ferro, tamburello, salto della corda, badminton, nizza, le trottole, i cerchi, la corsa dei tappi, la dama, gli scacchi, i birilli, le bocce e molto altro ancora. E pensare che molte di queste semplici attività sono diventate poi col tempo anche discipline sportive, con veri e propri campionati organizzati dalla Figest (Federazione di giochi e sport tradizionali) ufficialmente riconosciuta dal Coni. "C'è un duplice obiettivo - spiegano gli organizzatori dell'evento - didattico per mostrare al pubblico tutti i risvolti tecnici e le bellezze della specialità, interattivo per consentire a chiunque voglia cimentarsi di provare direttamente a giocare".

Nel pomeriggio, poi, c'è stato spazio anche per il concerto di musica popolare del gruppo i Cerchi magici, la partecipazione di un originale ospite a sorpresa come il sosia di Antonello Venditti, e poi ancora le filastrocche per i bambini dei girotondi. Nell'occasione è stato anche presentato il libro "98+2 - 100 giochi di attività motoria" di Michelina Buonocore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Balduina stile retrò: "Giochi in strada" per riscoprire le tradizioni di un tempo

RomaToday è in caricamento