rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Balduina Balduina / Piazza Carlo Mazzaresi

Mai una gioia in piazza Mazzaresi: tubatura riparata ma spunta un'altra perdita di acqua| VIDEO

Sanato il guasto nell'intercapedine del mercato ecco la nuova falla, all'ingresso della piazza

Negli anni anni Ottanta c’era una pubblicità cult, quella di una nota marca di rubinetti, dove le ‘chiavette’ venivano utilizzate per stoppare i getti d’acqua che spuntavano da una parte e dall’altra. Forse la stessa cosa servirebbe in piazza Mazzaresi, alla Balduina. Sabato mattina è stata riparata la tubatura che versava acqua nell’intercapedine del mercato di Belsito. Ad annunciarlo l’esecutivo del Municipio XIV, che ha puntualizzato: “Se la prima richiesta di intervento risale al 2012, forse la notizia diventa occasione per ribadire la enorme quantità di problemi, grandi e meno importanti, non risolti da troppi anni, a cui facciamo fronte ogni giorno”. Nemmeno il tempo di esultare, però, che è spuntata una copiosa perdita su un lato della piazza. Michele Menna, assessore locale ai Lavori pubblici, ha commentato: “Il problema è stato già segnalato dall'ufficio tecnico giorni fa. È stato effettuato un sopralluogo da parte del personale di Acea e sarà fatto un intervento a breve”.

La polemica politica

Ad aggiungere pepe, tra l’altro, ci ha pensato Julian Colabello, consigliere Pd e presidente della commissione Trasparenza, il quale in precedenza aveva sollevato il caso della criticità presente nei piani inferiori del mercato di piazza Mazzaresi: “È stato pubblicizzato un intervento sui social e ora devono correre per riparare un’altra falla – ha commentato – più che altro, faccio notare che vengo a conoscenza delle attività della giunta tramite Facebook e non attraverso le relazioni sulle attività, ossia attraverso strumenti istituzionali. Colgo l’occasione – ha evidenziato – che per i mercati del Quattordicesimo, in una prima fase, erano stati stanziati fondi per quello di via Sant’Igino Papa (Primavalle) e per Belsito. Poi le risorse sono state concentrate per la prima struttura. Sarebbe il caso di investire anche a vantaggio dell’area mercatale della Balduina”.

La tubatura ko

Il 22 gennaio RomaToday aveva testimoniato la perdita della tubatura principale nell’intercapedine del mercato di piazza Mazzaresi. Il gettito era costante e andava avanti da troppo tempo, come precisato sul posto dagli operatori. Nell’occasione Colabello aveva affermato di aver inviato una nota sia al direttore tecnico che all’Amministrazione, rimarcando che le operazioni di ripristino non erano più rinviabili. Menna, allo stesso tempo, aveva riferito che il dipartimento Commercio era stato sollecitato a intervenire. Il lavoro, come detto, è stato effettuato nell'ultimo weekend ma a pochi metri ecco un nuovo intoppo. Mai una gioia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mai una gioia in piazza Mazzaresi: tubatura riparata ma spunta un'altra perdita di acqua| VIDEO

RomaToday è in caricamento