MonteMarioToday

A Balduina la posa delle nuove condotte: nella zona del crollo lavori fino a primavera

Quattro fasi per rimettere in sesto i sottoservizi del quartiere "colabrodo": modifiche alla viabilità e divieti fino ad aprile 2019

foto archivio - voragine via Lattanzio

Lavori in corso a Balduina dove in via Lattanzio e in via Livio Andronico, quella ormai nota per il crollo di parte della strada, sono iniziate le operazioni per la posa delle nuove condotte della rete idrica e fognaria. 

Balduina: il quartiere "colabrodo"

Un quadrante, quello della Balduina, negli ultimi tempi al collasso tra buche, voragini, smottamenti e "frane". Via Livio Andronico, via Cesio Basso, via Attilio Friggeri, via Ugo De Carolis, via Festa Avieno, piazza Mazzaresi, via Lucio Apuleio e via Damiano Chiesa: queste alcune delle strade sprofondate con via Lattanzio, proprio nei giorni scorsi, teatro di una sorta di geyser che, caudato dalla rottura di una tubatura, ha in parte allagato la strada. 

Sottoservizi vecchi e usurati con residenti e commercianti della zona a chiedere una soluzione ad un quartiere ormai colabrodo. 

Alla vigilia di Natale l'inizio dei lavori che dureranno fino alla prossima primavera: con essi modifiche alla viabilità e divieti che saranno attuati in varie fasi. La fine dei lavori è prevista per il 12 aprile 2019. 

A nove mesi dal crollo Balduina senza risposte: residenti ostaggio di cantieri, voragine e strada chiusa

Lavori a Balduina: come cambia la viabilità

In via Lattanzio, da piazza Giovenale, è vietato il transito dei veicoli pesanti, superiori a 3,5 tonnellate. Dal civico 88 e sino a via Appiano, si procede a doppio senso di marcia, mentre un divieto di fermata e di sosta è in vigore 24 ore su 24 lungo i due lati della strada.  Oltre a queste misure, la strada sarà chiusa da via Anneo Floro a via Andronico, sul lato della stessa via Andronico e sarà in vigore il doppio senso di marcia.

Le fasi dei lavori a Balduina

In una prima fase, su via Livio Andronico, da largo Apuleio a via Lattanzio, sarà in vigore il senso unico di marcia in direzione Largo Lucio Apuleio - Via Lattanzio; -divieto di fermata o divieto di sosta zona rimozione coatta 0/24 ambo i lati. Sempre in via Livio Andronico (tratto compreso da Largo Lucio Apuleio a Via Lattanzio): transito vietato ai veicoli aventi una massa superiore a 3.5 tonnellate. 

In via Lattanzio, nel tratto compreso da Via Anneo Floro a Via Livio Andronico, nella prima fase dei lavori: strada chiusa lato Via Livio Andronico; divieto di accesso (escluso i residenti fino al civ. 50 e gli addetti ai lavori); doppio senso di marcia; divieto di fermata o divieto di sosta zona rimozione coatta 0/24 lato civici pari dal civ. 34; divieto di fermata o divieto di sosta zona rimozione coatta 0/24 ambo i lati dal civ. 23 fino a Via Livio Andronico.

Nella fase due della posa delle condotte si abroga la disciplina provvisoria di traffico prevista nella "Fase 1" nella parte riguardante Via Lattanzio, si ripristina il senso unico; il divieto di fermata dal civ. 25 al civ. 50 lato civici dispari.

Via Livio Andronico chiusa

Durante la Fase 3 è abrogata la disciplina provvisoria di traffico prevista nella "Fase 1" nella parte riguardante Via Livio Andronico. Su via Livio Andronico, nel tratto compreso da via Lattanzio a Largo Lucio Apuleio, dunque: strada chiusa al civ. 20 ed al civ. 19; divieto di fermata o divieto di sosta zona rimozione coatta 0/24 ambo i lati; divieto di transito (tra il civ. 20 ed il civ. 19 eccetto i veicoli diretti al civ. 24 e addetti ai lavori); doppio senso di marcia nel restante tratto di carreggiata.

Nella quarta e ultima fase si abroga la disciplina provvisoria di traffico prevista nella "Fase 3" e in via Livio Andronico, nel tratto compreso da Largo Lucio Apuleio a Via Lattanzio, sono istituiti il senso unico oltre al divieto di fermata o divieto di sosta zona rimozione coatta 0/24  0/24 ambo i lati.
 

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Casilina, il prelievo al bancomat diventa un incubo. Il racconto: "Prima il coltello alla gola, poi la rapina"

  • Politica

    Occupazioni, si lavora a nuova lista di sgomberi. Movimenti in piazza: "Ci difenderemo"

  • Serpentara-Fidene

    I rifiuti restano nel TMB Salario, personale trasferito. I sindacati: "Ama ammette rischi salute"

  • Corviale

    A Corviale passo importante verso il chilometro verde: si parte con la liberazione del quarto piano

I più letti della settimana

  • Sciopero: domani a Roma metro e bus a rischio. Gli orari e le fasce di garanzia

  • Centocelle, quartiere sotto shock: 16enne muore in piazza dopo aver bevuto un drink

  • Blocco traffico: a Roma oggi niente auto nella fascia verde, tutte le informazioni

  • Blocco auto: chi può circolare a Roma domani 13 gennaio

  • A Roma giovedì 17 gennaio 2019 doppio sciopero: le motivazioni dei sindacati

  • Cinecittà est: 22enne trovata morta nel bagno di un bar

Torna su
RomaToday è in caricamento