rotate-mobile
Balduina Balduina / Piazza della Balduina

Balduina, il comitato di quartiere contro i "bisognini on the road"

Guerra alle deiezioni su strade e marciapiedi, il Comitato Balduina lancia la sfida e distribuisce per tutto il quartiere sacchetti per cani per sensibilizzare i padroni a maggior cura e attenzione. Bussolotti gratis così "se te lo scordi, sai comunque dove trovarlo"

"Questo te lo offriamo noi, adesso tocca a te". I residenti della Balduina hanno trovato il quartiere letteralmente tappezzato da questi messaggi, con allegato in bella mostra un bussolotto di quelli che dispensano i sacchettini per le deiezioni dei cani. Il progetto, promosso dal Comitato Balduina, è una vera e propria campagna di sensibilizzazione per mantenere puliti e decorosi i marciapiedi di tutta la zona. Troppo spesso, infatti, alcuni proprietari "dimenticano" di togliere dalla strada i bisogni dei propri amici a quattro zampe, contribuendo così a sporcare e degradare i propri quartieri, oltre a compiere un gesto di inciviltà e di mancanza di rispetto. 

"Il nostro progetto non mira sola a rendere i padroni di cani (non tutti, sia chiaro) maggiormente attenti ai bisogni dei propri animali domestici, ma anche a una effettiva partecipazione degli abitanti nella ricarica delle bustine - raccontano i rappresentanti del Comitato - Sarebbe intelligente e costruttivo, se ognuno di noi abitanti adottasse uno di questi bussolotti, settimanalmente, così da rendere tale servizio sempre continuo. Ove questo non accadesse, saremmo pronti, con nostro dispiacere, a rimuoverli, pur consapevoli di aver sensibilizzato anche solo una piccola parte". Nei prossimi giorni, verrà pubblicata una mappa della zona da consultare per individuare la localizzazione dei vari bussolotti "così magari se un giorno te lo scordi, sai comunque dove trovarlo", conclude il comitato. 


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Balduina, il comitato di quartiere contro i "bisognini on the road"

RomaToday è in caricamento