rotate-mobile
Balduina Valle Aurelia / Via Proba Petronia

Balduina, i Giovani Democratici ripuliscono il parco di Proba Petronia

Roma Natura garantisce gli interventi staordinari, ma non quelli di manutenzione ordinaria sull'area verde. Colabello: "I parchi sociali come modello di interazione tra cittadini e associazioni"

Costò all'amministrazione pubblica 200 mila euro e all'epoca della sua inaugurazione, nel 2006 sotto la giunta Veltroni, venne definito il "gioiellino" della Balduina, per quei suoi ampi spazi dedicati ai bambini, agli anziani e ai più sportivi. Da troppo tempo, però, il parco di Proba Petronia soffre una condizione di degrado e incuria che ferisce tanto i cittadini quanto il verde che lo circonda, senza contare quell'impiego di denaro pubblico il cui peso non è stato certo indifferente per la cassa comune. Non è passato molto tempo dall'appello del capogruppo e consigliere municipali del NCD Stefano Oddo e Simona Peri a Roma Natura, ente gestore del parco, che chiedevano il reperimento dei fondi necessari alla sua manutenzione, nonchè la sua cessione a Roma Capitale. Anche lo stesso Assessore all'Ambiente Ivan Errani aveva avviato un dialogo con l'ente regionale, progettando un nuovo modello collaborativo che coinvolgesse tutti i soggetti interessati. 

Ad oggi, però, la questione è ancora aperta e se la stessa Roma Natura riesce a provvedere per gli interventi straordinari (come ad esempio sfalci e potature), altrettanto non riesce a fare per la manutenzione ordinaria come lo svuotamento dei cestini o la chiusura dei cancelli. Nel frattempo, però, i cittadini non restano certo a guardare. Sabato scorso un gruppetto di ragazzi aderenti ai Giovani Democratici Balduina, per esempio, si sono rimboccati le maniche e armati di sacchetti, guanti e buona volontà hanno ripulito il parco liberandolo dai rifiuti, la spazzatura sparsa e svuotando i cestini ormai stracolmi. "Un esempio di gestione sociale del parco, dal basso, che è una risposta concreta in questo momento all'urgenza di preservare i nostri spazi comuni - ha commentato in una nota il capogruppo PD Julian Colabello - Con la Giunta del Municipio XIV stiamo lavorando per avviare le sperimentazione in questi mesi usando strumenti già a disposizione, come le delibere che prevedono l'assegnazione a titolo gratuito delle aree verdi, e studiando modelli nuovi, più dinamici che permettano la partecipazione simultanea di associazioni, gruppi informali e cittadini".

2-6-16

1525362_10151924042674226_1080900223_n-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Balduina, i Giovani Democratici ripuliscono il parco di Proba Petronia

RomaToday è in caricamento