rotate-mobile
Balduina Balduina / Via Lattanzio

Balduina, al via il cantiere per la buca di via Lattanzio

I lavori dureranno circa 10 giorni, salvo complicazioni causa maltempo. Un intervento che i cittadini aspettano da più di due mesi, un danno strutturale complesso che vede anche il contenzioso tra l'amministrazione locale e Acea

Sono partiti ieri i lavori per risanare la voragine di via Lattanzio, nel quartiere Balduina. Il maltempo non ha impedito l'avvio di un intervento che i cittadini attendono da più di due mesi, da quando a causa di un cedimento del manto stradale un tratto della via è stato chiuso al traffico di mezzi pesanti e Atac con tanto di deviazione della locale linea 990. Il cantiere durerà circa 10 giorni, scongiurando ulteriori piogge che a causa della particolare conformazione di questa zona (terreno sabbioso e con continui dislivelli) potrebbe comportare qualche ritardo. 

"Abbiamo vinto un lungo braccio di ferro con Acea Ato 2 durato più di un mese - commenta soddisfatto l'Assessore ai Lavori Pubblici del Municipio XIV Alessio CeceraUn altro passo in avanti per affermare che le priorità le danno le istituzioni pubbliche e non le società private o municipalizzate che siano". E il riferimento è proprio al contenzioso con la società di servizi, che continua ad avere (anche economicamente) in carico i suddetti lavori. 

In un primo momento i lavori dovevano svolgersi e concludersi entro Natale, con un intervento da parte dell'amministrazione locale a fronte dei reiterati ritardi di Acea. Solo a seguito di una approfondita video ispezione, però, ci si è resi conto che il problema era ben più complesso. "Sotto si trova una vecchia conduttura fognante profonda 8 metri che poichè rotta fa continuamente dissestare la strada. Anche l'Ufficio Tecnico è caduto più volte in inganno pensando si trattasse di una semplice voragine senza diagnosticare mai il ben più profondo danno strutturale e così tutte le volte che si presentava il problema si interveniva tappando ma poi poco dopo la spaccatura si rigenerava" spiegava Cecera qualche giorno fa a RomaToday. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Balduina, al via il cantiere per la buca di via Lattanzio

RomaToday è in caricamento