rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Balduina Balduina / Via Lattanzio

Balduina, "auguri incolmabile buca". La rabbia e l'ironia sarcastica dei residenti

Non sembra essere cambiato nulla per la voragine in via Lattanzio. Da due mesi i cittadini di zona vivono disagi a livello di trasporto pubblico e traffico locale. "Siamo esasperati e senza speranza"

"Auguri incolmabile buca". Dopo aver sarcasticamente festeggiato il suo primo "mesiversario", per la buca di via Lattanzio alla Balduina non potevano certo mancare gli auguri per le festività natalizie. Così, sul cartello apposto dai cittadini residenti del quartiere, dopo la torta di compleanno è arrivata anche una bottiglia di spumante e l'immancabile calza della Befana. A parte gli scherzi, la situazione della voragine che ormai da due mesi campeggia in questa strada è decisamente seria. 

"Noi abitanti della zona siamo piuttosto esasperati e privi ormai di speranza, soprattutto per ciò che riguarda la deviazione della linea 990" segnala una cittadina, M.A., a RomaToday. Lo scorso 13 dicembre, infatti, a causa del cedimento di un tratto tra via Appiano e via Lattanzio questa strada è rimasta parzialmente chiusa al traffico e le corse del trasporto pubblico locale (come quelle del 990, appunto) hanno subito alcune deviazioni. 

Oggi la buca è ancora transennata e la situazione sembrerebbe non essere cambiata di una virgola. Eppure, quasi un mese fa, l'Assessore ai Lavori Pubblici del Municipio XIV Alessio Cecera e il capogruppo PD locale Julian Colabello spiegavano non solo lo svolgimento dei lavori ma soprattutto l'obiettivo di concludere le operazioni prima di Natale. "Dopo più di un mese e i reiterati ritardi di ACEA, su cui grava l'onere dell'intervento, abbiamo deciso di intervenire in danno come Municipio per risolvere la situazione al più presto" scrivevano in una nota congiunta.

"Ad oggi la situazione è ancora immobile. Da due mesi a questa parte non è cambiato nulla. Prima delle vacanze per un paio di giorni si sono visti operai e pensavamo che ci fosse un inizio dei lavori e invece era solo la messa in ‘sicurezza’ della buca, anche se in realtà hanno solamente liberato i cassonetti che erano bloccati dalle transenne e che per più di un mese non sono stati svuotati" continua a raccontarci M.A. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Balduina, "auguri incolmabile buca". La rabbia e l'ironia sarcastica dei residenti

RomaToday è in caricamento