rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Balduina Balduina

Balduina, tra vandali e graffiti i cittadini chiedono videosorveglianza

Ancora episodi di vandalismo a ridosso della pista ciclopedonale di Monte Mario. L'ennesimo ha visto danneggiata la stazione di Appiano e le facciate di alcuni palazzi vicini. "Degrado su degrado"

Graffiti e scritte sui muri. Schiamazzi notturni e piccoli grandi atti vandalici che prendono di mira i vari arredi del parco. Non è la prima volta che i cittadini e i residenti di zona segnalano questo tipo di problemi a ridosso del Parco Lineare di Monte Mario, la nuova pista ciclopedonale inaugurata da poco più di un anno che collega e costeggia 4 stazioni nevralgiche della linea FL3 locale.

Nelle scorse settimane, in quei caldi giorni in cui molti erano fuori per le ferie e la città quasi deserta, si sono verificati nuovi episodi di vandalismo. Gli ennesimi, che questa volta ha visto imbrattare per mano di ignoti il casotto della stazione di Appiano, alla Balduina, nonchè le facciate di alcuni palazzi vicini. Anche lungo la stessa ciclabile, muri vasi e arredi continuano a essere deturpati con un ritmo impressionante. "Non dico che ogni giorno c'è una scritta diversa, ma io ogni volta che vengo trovo una nuova porcheria" ci racconta una cittadina. "E' degrado che si aggiunge al degrado, e nessuno se ne preoccupa" aggiunge un'altra.

La misura, per molti di questi residenti, è ormai colma e sono in tanti a chiedere a gran voce provvedimenti concreti a presidio del quartiere e della sicurezza cittadina, a cominciare dall'installazione di videocamere ed efficaci sistemi di videosorveglianza.

"Credo che solo un impianto di video sorveglianza possa servire ad evitare, prevenire, impedire e reprimere atti di vandalismo, danneggiamenti, schiamazzi e altri usi impropri del nostro parco. Credo che da settembre questa sarà una battaglia da fare" è il commento dell'ex consigliere capitolino PDL Federico Guidi, rappresentante di uno dei comitati di quartiere.

11800511_10206727566542158_8649348892967092733_n-2

aurili-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Balduina, tra vandali e graffiti i cittadini chiedono videosorveglianza

RomaToday è in caricamento