rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Altre

LETTORI - "Progetto di recupero Palmarola-via Lezzeno: case ma non servizi"

Il XIX Municipio approva il progetto anche se non saranno realizzate le necessarie opere di urbanizzazione secondaria

"Nuove conferme: a Palmarola-Selva Candida il recupero della periferia si traduce sempre e soltanto in costruzione di nuovi edifici residenziali. Per i servizi e le strade bisogna attendere.

Così accade che il progetto di recupero Plamarola-Via Lezzeno viene approvato dal Consiglio del XIX Municipio con la Delibera n. 2514 durante la seduta dell'11 gennaio scorso, anche se viene sottolineando che si "prende atto che le richieste che riguardano il collegamento Via Lezzeno-Via Ilario Corte, opera già prevista dal Piano Regolatore Generale, sarà inserito in una successiva fase di programmazione urbanistica del quadrante", perché gli stessi progettisti hanno affermato nella seduta di presentazione del progetto che "i fondi non saranno sufficienti alla realizzazione delle opere di urbanizzazione secondaria".

Il Municipio chiede a Roma Capitale che si impegni a garantire già nel bilancio del 2013 i fondi necessari per la realizzazione delle opere di urbanizzazione secondaria: parcheggi, scuole, centri di aggregazione, spazi verdi che pure vengono definiti "elementi essenziali per garantire qualità al progetto di recupero dell'area e concrete risposte alle esigenze di nuovi servizi per gli abitanti".

E allora? E allora niente. Le case comunque si costruiscono. Che poi tutto questo si tradurrà in ulteriore disagio per coloro che già vivono nel quartiere o per chi, sprovveduto, sceglierà di viverci, poco importa."

Ida Dragonetti

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

LETTORI - "Progetto di recupero Palmarola-via Lezzeno: case ma non servizi"

RomaToday è in caricamento